Vacanze Estive 2021 in terra francese

Ti piace questo articolo?

La Corsica è da sempre una delle mete più amate dai turisti, il suo paesaggio ricco di meraviglie naturali consente vacanze rilassanti e allo stesso tempo energizzanti, perfette sia per giovani che per persone mature.

Per fare in modo che questa meta possa essere vissuta nel migliore dei modi, vogliamo andare a parlare di una città che la riguarda, da non lasciarsi scappare: Ile Rousse

Tutto ciò che ha da offrire Ile Rousse

Piccola, raccolta e altamente turistica, Ile Rousse è una delle tappe più facilmente raggiungibili della Corsica, specialmente partendo dalla toscana. I traghetti Savona Ile Rousse, infatti, sono gettonati durante tutto l’anno e permettono di raggiungere l’isola a costi veramente vantaggiosi.

Ile-Rousse

Ile Rousse – Foto: Net Circlion

Ile Rousse deve il suo nome al colore del granito rossastro di cui è costituita Ile de la Pietra, un isolotto collegato alla città. Proprio nel punto di congiunzione di questi due posti è possibile godere di momenti romantici, circondanti da un panorama mozzafiato, perfetti per fare anche qualche scatto fotografico.

L’atmosfera che si percepisce per le strade del centro d’Ile Rousse è tranquilla, rilassante e molto romantica. Le piazzette ed il lungomare, stimolano passeggiate al tramonto, magari andando poi alla ricerca delle viuzze vecchie della città.

Per gli amanti delle attrazioni storiche, è possibile fare visita al mercato coperto, risalente al XIX secolo, che la domenica si anima di bancarelle colorate e in cui poter assaporare alcuni prodotti tipici del posto.

Per quanto riguarda i punti balneari più belli, possiamo nominare Plage de Caruchetu, nei pressi di una falesia ricca di eucalipti e Plage de Bodri, che nella parte nord è spesso meta di nudisti.

Continuano la lista delle spiagge più belle: Davia, Ondari-Arinella, Algajola, Sant’Ambroggio e Sainte-Restitude, servite da un trenino turistico, perfetto sia come mezzo di trasporto che come intrattenimento per i bambini.

In direzione Bastia è possibile imbattersi nella Plage de Lozari, a nord molto popolata da strutture ricettive mentre a sud appare brulla e selvaggia, anche se la sua sabbia la rende perfetta anche per le famiglie con bambini. Qui le attività nautiche estive pullulano, intrattenendo i vacanzieri più sportivi.

Ecco che ogni spiaggia ha le sue caratteristiche, chi sabbiosa e facilmente percorribile e chi più scoscesa e complicata da raggiungere. In ogni caso, una volta arrivati, il paesaggio ripagherà degli sforzi fatti.

Mercato coperto d’Ile Rousse e prodotti locali

Quando si parla di Corsica, non possiamo che fare riferimento anche ai suoi piatti tipici.

Presso il mercato coperto d’Ile Rousse, ogni giorno arrivano turisti da ogni parte del mondo, proprio per gustare le prelibatezze locali, tra cui: il Brocciu, formaggio di latte di pecora, dal sapore forte e gustoso, spesso trasformato in altri cibi come il Fiadone o il Magliacciu.

Seguono poi i salumi, con “La Charcuterie”, con il Prisuttu, la Coppa, il Lonzu e la Panzetta.

Un altro piatto che troneggia è la pulenta castagnina, molto dolciastra dal sentore farinoso in bocca.

In conclusione possiamo dire di aver appena scoperto un territorio ricco di particolari e allo stesso tempo capace di soddisfare anche i palati più esigenti.

Potrebbero interessarti anche...