Arte e Cultura in Salento

Ti piace questo articolo?

Il Salento offre esperienze uniche e diversificate per tutte le tipologie di viaggiatori. Sole, mare, uliveti e macchia mediterranea si fondono con l’arte del barocco leccese e gallipolino, con il romanico di Otranto e con gli incantevoli borghi antichi della Grecìa salentina (l’area di influenza greca) o con altri meravigliosi borghi come Specchia, Felline, Tricase, giusto per citarne alcuni. Ovviamente non manca il buon cibo, la coinvolgente musica popolare e il sano divertimento serale. Ogni paese, d’estate, si anima tra sagre, feste, concerti e tante altre iniziative.

salento-artigianato

Acquista un pezzo di cultura Salentina

Se decidi di visitare il Salento una cosa che non ti sfuggirà è il suo artigianato tipico e artistico. Se cerchi pentole in terracotta o lampade in pietra leccese o statuine in cartapesta, il Salento offre anche un artigianato di qualità. Ma occhio alle imitazioni. Come tutti i luoghi turistici, ci sono molti prodotti d’importazione cinese spacciati per artigianato.

Per andare sul sicuro vi suggeriamo laputea.com, uno shop on-line che ha anche uno spazio espositivo a Veglie (a due passi dall’incantevole Porto Cesareo) che ha fatto della tutela e promozione dell’artigianato tipico e artistico di qualità una mission. Su laputea.com trovi di tutto e di più, rigorosamente handmade:

  • lampade,
  • lanterne,
  • prodotti per la cucina in terracotta e rame rosso (tegami, pentole e accessori per la cucina con il famoso galletto pugliese),
  • quadri,
  • sculture e anche una folta sezione per le bomboniere.

Partecipa ai  laboratori con artisti e artigiani

Si tratta di una rete di botteghe artigianali sparse per tutto il territorio salentino selezionate sulla base di un contratto etico. Oltre a tante promozioni e a tanti servizi offerti sul sito web, laputea.com offre anche un progetto interessante, attivo da giugno a ottobre. Si chiama “Vacanze intelligenti” e consiste in laboratori con artisti e artigiani (per imparare a realizzare opere in cartapesta, pietra leccese, ceramica, ecc.), passeggiate culturali (alla scoperta di borghi antichi, Dolmen e Menhir) e stages di pizzica-pizzica e tamburello (per imparare a ballare e a suonare). Trovi tutte le info qui: http://www.laputea.com/it/eventi/vacanze-intelligenti-salento

Siccome si tratta di un e-commerce, se ti rechi in Salento con mezzi pubblici e non puoi portare con te quella bellissima lampada che ti ha fatto perdere la testa, laputea.com te la spedisce. E per chi fa riferimento a quest’articolo al simpatico titolare de laputea.com, la spedizione viene offerta gratuitamente.

Quindi cosa aspetti? Stampa l’articolo e portalo con te per le tue vacanze in Salento. Oppure mandalo per email su info@laputea.com e fatti spedire quella meravigliosa lampada che sul tavolino in soggiorno ci sta come il cacio sui maccheroni.

You may also like...