Viaggi in moto? Ecco cosa fare prima di partire

Ti piace questo articolo?

Una buona guida sicura richiede alcune competenze di base.
moto
Troppo spesso i motociclisti non riescono a tenersi al sicuro ed in controllo, e confidano sugli altri automobilisti mentre dovrebbero concentrarsi sulle precauzioni di sicurezza, tra cui:

  1. Indossare un casco.
  2. Ottenere esperienza e sicurezza nella guida.
  3. Tenersi abbastanza a distanza da altri veicoli.
  4. Rispettare i limiti di velocità ed il flusso del traffico.
  5. Controllo e manutenzione della motocicletta.

Vestirsi in modo appropriato può farti sentire a tuo agio in una giornata calda. Tuttavia, non è una buona idea andare in moto in pantaloncini e camicia. Mantieni la maggior parte del tuo corpo coperto se possibile. La pelle esposta direttamente al sole fa evapore l’acqua in modo significativamente più veloce di quando la pelle è adeguatamente coperta. Inoltre, la sovraesposizione aumenta il rischio di scottature.

Il modo migliore per assumere il controllo della motocicletta è quello di crearsi spazio intorno. Come quando nel gioco del calcio si corre indietro cercando di trovare spazi vuoti per aumentare il campo visivo, riuscirai ad avere molto più successo nelle manovre del traffico, se avrai spazio libero. Questi spazi possono essere essenziali per una reazione rapida e fughe strette, ma sono anche la chiave per potere osservare tutta la strada di fronte a te. Quanto più si vede, più si può prevedere.

La preparazione del viaggio in moto

Finalmente la preparazione del viaggio. Chiedi a motociclisti di  Vesping.com  cosa indossano o portano in valigia per un tour, ed otterrai 600 risposte diverse. Ancora una volta, scoprirai ciò che è giusto per te con l’esperienza.

Alcuni motociclisti preferiscono la protezione dal vento e dal sole e dalle ferite, altri dicono che i caschi sono scomodi e pesanti e causano fatica quanto gli elementi.

Un’altra considerazione è decidere se andare in campeggio lungo il percorso o fermarsi in motel. Molti motociclisti preferiscono il campeggio, e questo crea una categoria completamente diversa di campeggiatori. Dovrai anche capire l’effetto del tempo.
Il tempo è un fattore importante per decidere quale tipo di borsa portare (borsa da sella morbida o rigida) insieme alle necessarie coperture per la pioggia. Inoltre, se sei un principiante nel turismo, consultati con un professionista su quali strumenti portare con te, soprattutto se andrai da solo.

Indipendentemente da ciò, una borsa media può contenere molte cose, anche per una lunga gita. Un bagaglio adeguato per ogni viaggio può evitare inutili frustrazioni, per cui tienilo a mente quando carichi la moto. Non dovresti riporre in posti remoti gli oggetti che desideri a portata di mano. Anche se questa idea sembra abbastanza ragionevole, è incredibile come mettiamo spesso quello che vorremmo a portata di mano in luoghi difficili da raggiungere.

Manutenzione della moto prima di partire

Infine, prima di ogni lungo viaggio, è necessario assicurarsi che:

  • la moto sia in ottima forma,
  • Lubrifica e stringi la catena,
  • cambia l’olio ed il filtro,
  • controlla le guarnizioni della forcella,
  • controlla la pressione dei pneumatici..

Tour guidato con gps a Barcellona

Se vuoi fare un giro sicuro puoi scegliere un tour guidato con gps a Barcellona, è una città grandissima e piena di cose tutte da scoprire, ecco perché è consigliato utilizzare uno scooter e poter così vivere la città in lungo e in largo senza il rischio di dimenticare qualcosa.

Se vuoi davvero scoprire ogni singola strada di Barcellona, vivere le abitudini mondane e tuffarti nella movida notturna ispanica allora non ti resta che organizzare subito un tour guidato e prenotare un tuor in sella allo scooter. E se proprio hai paura di perderti, no problem,  qui  potrai scegliere la soluzione Tour guidato con gps per visitare la città di Barcellona seguendo i giusti itinerari e godendo di numerose funzionalità come il personal travel assistant, navigatore GPS con itinerari, assistenza stradale e tanto altro ancora!

You may also like...