Come trovare l’Hotel perfetto nella Riviera Romagnola

Ti piace questo articolo?

Conosciuta impropriamente come “riviera”, zona turistica tra le più frequentate durante il periodo estivo, quella romagnola è una delle coste italiane più ricche di attrazioni. La presenza di suggestivi paesaggi marini, di pittoreschi borghi, di opere architettoniche dal grande valore artistico e di decine di attrazioni ideate per il divertimento dei turisti, fanno della Riviera romagnola una località da visitare almeno una volta nella vita.

hotel-rivieraNel caso in cui la vediate per la prima volta preparatevi a tornarvi: l’estremo incanto dei luoghi fa sì che dalla riviera sia difficile star lontani per troppo tempo.

Località della Riviera Romagnola

Località della Riviera Romagnola

Oltre ad essere una meta appetibile per gli appassionati della tradizionale vacanza al mare, per i cultori d’arte e per i giovani amanti della vita notturna, la riviera romagnola è anche la destinazione ideale per chi predilige un soggiorno che sia innanzitutto rilassante e confortevole. Proprio grazie al copioso afflusso turistico, in tutta il territorio troverete decine di strutture alberghiere, ideate per rispondere a qualsiasi tipo di esigenza. Come possiamo vedere su siti specializzati, ci sono tantissimi hotel nella riviera romagnola. Che desideriate alloggiare nel cuore della movida, in un albergo affacciato sul mare, in un caratteristico centro storico o in un suggestivo paesino poco lontano dalle località più propriamente turistiche, troverete senza alcun problema la struttura alberghiera che più corrisponde ai vostri gusti e al vostro budget.

Scegliere un hotel in una località della riviera piuttosto che in un’altra, non è soltanto questione di gusti. A mutare non saranno solo i paesaggi ma, ovviamente, anche le tariffe. A chi non ha alcun problema di prezzi e in vacanza non si fa mancare nulla consigliamo di cercare un hotel nel centro storico di Rimini o, se preferisce avere una vista mozzafiato sul mare, nel quartiere di Marina Centro.

  1. Nel primo caso si troverà a pochi passi dalle più belle attrazioni storico-artistiche della città.
  2. Nel secondo avrà la fortuna di poter contemplare uno dei paesaggi marini più incantevoli d’Italia e di ritrovarsi nel bel mezzo della movida riminese.

In entrambe le zone sarà facile trovare, in ogni caso, anche alberghi con tariffe meno onerose o, in alternativa, strutture che offrono vantaggiose soluzioni last minute.
Il discorso è il medesimo per quanto riguarda la vicina Riccione, altra località molto amata dai giovani.

Rispetto a Rimini è, certamente, una cittadina molto più piccola. Tuttavia troverete comunque grande varietà per quanto riguarda gli alberghi e riuscire ad accaparrarvi una stanza ad un prezzo accettabile non sarà certamente un problema.

emilia-romagna

Durante il periodo di alta stagione Rimini e Riccione sono letteralmente invase da turisti italiani ma anche stranieri, accorsi ad ammirare i paesaggi immortalati da Fellini nel suo Amarcord. Lungi dall’essere le uniche località turistiche della riviera, Rimini e Riccione sono forse soltanto le più celebri. Se preferite alloggiare in un paesino meno caotico ma ugualmente affascinante, prenotate un hotel a Bellaria. La cittadina, piccola e incantevole, è situata a pochi km da Rimini ed è dotata di una spiaggia dalla sabbia dorata dove sarà un piacere crogiolarsi al sole. Non avrete di che lamentarvi, poi, se sceglierete un hotel a Cattolica. Località estiva tra le più importanti della riviera, Cattolica è ricordata non solo per i locali, le discoteche e la spiaggia, ma anche per essere stata menzionata da Dante nella sua opera più celebre.
Non andate via dalla riviera senza aver trascorso almeno una giornata a Cesenatico, altra splendida località di mare. Prenotare qui il vostro albergo sarà certamente un’ottima idea. La città si trova infatti a metà strada tra Rimini e Ravenna e trascorrere qui qualche giorno vi permetterà di visitare entrambe le città d’arte romagnole. Anche a Cesenatico avrete l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda le soluzioni alberghiere. Prenotando con un po’ di anticipo o prediligendo una struttura in una zona un po’ più defilata, riuscirete a risparmiare diverse decine di euro.
Tutte le località della riviera sono o da percorrere comodamente a piedi o perfettamente servite dai mezzi pubblici. Ovunque scegliate di alloggiare, dunque, non sarà un problema raggiungere la spiaggia, le maggiori attrazioni e le vicine città.

You may also like...